protesi dentale
Le protesi dentali (fisse o mobili) sono utili non solo in caso di mancanza totale dei denti, ma anche per sostituire denti singoli o gruppi di denti gravemente danneggiati.
Presso lo studio Dentistico “Antonelli” si realizzano protesi dentali certificate, in quanto vengono impiegati materiali sicuri e con marchio CE.
Protesi dentali mobili (dentiera)
La protesi dentale mobile viene appoggiata alle gengive e permette di sostituire gli elementi dentali mancanti con lo scopo di ripristinare la funzionalità' dell'arcata dentaria.
Quando non sussistono le condizioni per poter posizionare gli impianti dentali, l'unico sistema per sostituire i denti mancanti e' una protesi mobile.
La protesi dentale mobile non rappresenta la soluzione migliore per un paziente, in quanto e' ingombrante, e in alcuni casi non ha una stabilita' ottimale.
Resta di fatto la soluzione più' economica per chi non ha grandi somme a disposizione ma desidera riacquistare una dentatura completa.
Protesi dentali rimovibili su impianti
Le protesi dentali rimovibili su impianti rappresentano un sistema decisamente migliore per qualità' ed efficacia rispetto alla classica dentiera.
In questo caso la protesi pur essendo rimovibile , viene ancorata alle gengive grazie all'inserimento di 2-3 impianti.
Ci sarà' sempre la presenza di una protesi un po' ingombrante ma di sicuro si migliora la stabilita'. E' non e' poco!!
Protesi dentali fisse su impianti
Con le protesi fisse su impianti si passa già' ad un livello superiore in quanto ad estetica, funzionalità' e gradevolezza da parte del paziente.
Le protesi fisse su impianti utilizzano come sostegno impianti osteointegrati, saldamente ancorati alle ossa mascellari.
Per ottenere una protesi fissa vengono innanzitutto inseriti gli impianti in numero da 4 a 6.
A questo punto in base al singolo caso e alla scelta di medico e paziente si può' optare per una protesizzazione in 24 ore (tecnica all on 4) oppure attendere 3- 4 mesi e protesizzare in un secondo tempo.
Il risultato e' assolutamente gradevole.
Protesi dentali fisse
La protesi dentale fissa ha lo scopo di ripristinare una intera arcata dentale per mezzo di corone (capsule).
Non essendo rimovibile , una volta applicata dal dentista la protesi dentale fissa rimane stabilmente al suo posto.
Per la realizzazione dei denti viene utilizzata la ceramica, materiale che per le caratteristiche estetiche e di durezza rende le protesi praticamente indistinguibili dai denti naturali.
L'indicazione per il confezionamento di una protesi fissa sono la presenza di elementi dentali ancora affidabili e/o la possibilità' di inserire un certo numero di impianti (in media 8-10).
Questo sistema rappresenta il top per il paziente in quanto e' come ritornare alla dentatura originale.